mercoledì 18 giugno 2008

Questioni semantiche...




Apprendo dal sito www.sestopotere.com la seguente posizione del neoeletto Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo:

"Sì all'OGM in agricoltura e sì all'energia nucleare, ma in un clima di comunicazione trasparente in cui non ci sia spazio per chi mistifichi e strumentalizzi l'informazione."

Fermo restando che ogni opinione in merito a questi delicati argomenti è lecita, mi piacerebbe capire cosa il Presidente intende dire con l'espressione "comunicazione trasparente in cui non ci sia spazio per chi mistifichi e strumentalizzi l'informazione". Detta così, sembrerebbe quasi che chi non è d'accordo con l'introduzione di Ogm e energia nucleare in Friuli sia uno che "mistifica e strumentalizza l'informazione". Mah!

3 commenti:

furlan ha detto...

Questo è parte essenziale del berlusconismo: vendere alcuni prodotti. E se uno non vuole comprarli, allora o diventa un imbecille da compatire - nel migliore dei casi- oppure un deficiente da insultare - cosa che accade nella maggioranza dei casi. In ogni caso, la confezione è più importante dei contenuti.

Anonimo ha detto...

Non mi sembra sia solo un problema di Berlusconi.

freemind ha detto...

Ha ragione Isa: non è un problema solo di Berlusconi. In generale mi sembra che gli equilibri tra contenuto e contenitori si stiano sempre più spostando verso i contenitori. Tutto diventa uno show, vince chi la racconta meglio.